Designed by Archive Appendix

©2019 — Associazione Culturale Venice Institute of Art & Music. All rights reserved

home        chi siamo       insegnanti       iscriversi       info       concerti       borse di studio       contatti                                            it/en

Anna Trentin violinista, insegnante di violino e il primo violino di fila dell’orchestra Sinfonica della Fenice, si è diplomata presso il Conservatorio di Musica B.Marcello di Venezia con il massimo dei voti. Si è inoltre perfezionata con G. Prencipe, P. Vernikov e Zinaida Gilels. Per il repertorio cameristico ha studiato con il P. Farulli, il Trio di Trieste, il G. Gulli e con il C. Siskovic. Ha iniziato l’attività concertistica da giovanissima, sia come solista che in diverse formazioni cameristiche esibendosi in sedi quali il Teatro la Fenice di Venezia, il Teatro Duse di Asolo, il Teatro Kirov di Leningrado,la Sala Grieg di Bergen, il Castello Reale di Stoccolma, il Teatro Goldoni di Venezia, il Teatro Municipale di Savona, etc.

Ha fatto parte di numerosi complessi anche in qualità di solista, tra questi Orchestra da Camera di Venetia, Haydn Philarmonia, Insieme Cameristico Italiano, Piccola Simphonia di Venezia (diretta da Sirio Piovesan), Ensemble Carlo Felice di Genova, Virtuosi di Venezia etc. Ha collaborato anche in qualità di prima parte e di violino di spalla con orchestre quali: Orchestra del Teatro la Fenice di Venezia, Orchestra del Teatro Comunale di Treviso, Orchestra Sinfonica dell’ Emilia Romagna A. Toscanini, Orchestra dell’Ente Arena di Verona, Orchestra Sinfonica Italiana, Orchestra della Radio Svizzera Italiana di Lugano, Orchestra Regionale del Friuli Venezia Giulia, etc. Ha effettuato numerose tourneè in Italia e all’estero (Giappone, Norvegia, Finlandia, ex Unione Sovietica, Inghilterra, Spagna, Austria, Germania, etc.) Ha preso parte a registrazioni RAI, per la televisione tedesca, per Radio-France, e ha inciso per la Nuova Era, Harmonia Mundi, Nowo, Tactus, e Agorà. è stata prima parte e violino di spalla dell’Orchestra Giovanile Italiana. Nel 1991 si è recata a San Pietroburgo per partecipare alla Tele-Marathon in Mondovisione (anche come solista). Con l’ensemble “ I Solisti dell’ Haydn Philarmonia” ha inciso l’integrale delle Sonate a Quattro di G.Rossini (Nuova Era). Ha inciso l’integrale dell’op.5 di T.Albinoni per violino e archi per la Tactus con il quale ha vinto il premio Carish. E' violino di spalla e solista dell’Orchestra da Camera Le Vivaldiane. è stata Prima parte dell’Orchestra Sinfonica del Friuli –VeneziaGiulia. Nell’agosto 2001 ha inciso per la Fondazione Schoendlinger di Bonnn-Germania i quartetti dello stesso Schoendlinger; Nel 1994-95 ha studiato a Boston negli Stati Uniti con Zinaida Gilels. È membro della Human Rights Orchestra.

 

Foto: Walter Garosi ©2017

Anna Trentin

Direttore Artistico